F.A.Q. (a domanda, risposta)

Che cos'è 4bready?




4bready è un dispositivo antivegetativo elettronico ad ultrasuoni. Esso è stato progettato utilizzando il principio di onde ad alta frequenza per inibire la crescita di organismi marini come cirripedi, mitili, denti di cane e impedire così che si attacchino allo scafo della vostra barca.




Come funziona 4bready?




4bready utilizza una unità di controllo a microprocessore in combinazione con trasduttori ad ultrasuoni che sono fissati all'interno dello scafo (senza raccordi passanti). Il numero di trasduttori richiesto varierà a seconda delle dimensioni dell'imbarcazione, con una copertura di funzionamento per trasduttore di circa 5 metri di diametro. Quando i trasduttori sono attivati ​​dall'unità di controllo, le vibrazioni dei trasduttori creano un micro strato sottile di micro bolle d'aria e un rapido movimento dell'acqua che creando un effetto "protettivo". In questo modo è difficile per organismi incrostanti e alghe di attaccarsi allo scafo, poiché le onde ultrasoniche impediscono la formazione delle cellule di alghe e degli altri micro organismi. 4bready svolge la sua funzione automaticamente senza alcun intervento chimico tossico che potrebbe essere dannoso o pericoloso per l'ambiente marino e umano.




Quali sono le raccomandazioni operative ed i requisiti per 4bready?




4bready lavora su un sistema di alimentazione a 12 volt a corrente continua e assorbe una corrente media di circa 0.3-0.5A.


In effetti, una batteria da 12 volt può mantenere il sistema in funzione ininterrottamente per un paio di settimane senza la necessità della ricarica. 4bready è progettato per essere utilizzato in continuo senza problemi. E ' silenzioso e si sentono solo dei "click" quasi impercettibili.


Se non si dispone della alimentazione di rete a 220 volt si dovrà tenere carica la batteria con l'energia solare o eolica con un tipico pannello solare o eolico da 40-50 Watt che sarà più che sufficiente per sostenere la ricarica per il 4bready.




E' possibile che 4bready provochi dei danni sullo scafo o sulle parti metalliche dell'opera viva con processi di elettrolisi o altre apparecchiature sommerse nel mio scafo o nelle imbarcazioni vicine?




4bready è elettricamente isolato e non causerà elettrolisi, correnti vaganti galvaniche o influire su apparecchiature elettroniche di bordo. 4bready non emette onde radio che causano interferenze e non impatta sulla proprietà strutturale dello scafo in alcun modo. La risonanza del suono o una vibrazione emessa è molto al di sotto tutti i livelli che potrebbero causare problemi.




Devo verniciare il mio scafo con antivegetativa se ho installato 4bready sulla mia barca?




E 'un fatto provato che le pitture di fondo da sole non sono in grado di prevenire la crescita di organismi incrostanti, per non parlare delle continue necessità di manutenzione, che sono inerenti alla loro applicazione. Per la massima protezione contro le incrostazioni, si consiglia di utilizzare 4bready con applicazioni di vernici di fondo per fornire la protezione più forte.




4bready funziona su tutte le barche?




4bready funziona sul 90 per cento delle barche presenti sul mercato, con poche e rare eccezioni.


Non funziona con le barche realizzate con scafi in gomma, legno o fondi solidi superiori a 25mm di spessore. 4bready ha dei limiti anche su scafi in metallo, acciaio o alluminio con uno spessore superiore ai 6mm. Particolare attenzione deve essere data per il montaggio in scafi che dispongono di una sovrabbondanza di elementi strutturali pesanti, inclusi i telai o traverse e nervature longitudinali.




Come si installa 4bready ?




4bready può essere installato autonomamente senza l'aiuto di alcun tecnico.


E' sufficiente una piccola esperienza e una modesta abilità manuale.


L'installazione è semplice e richiede strumenti semplici. Ogni confezione di 4bready viene fornita con un manuale di installazione completo e tutti i componenti, ma , se necessario, il nostro staff è anche pronto a rispondere a qualsiasi domanda ed esigenza.




Quali garanzie offrite sul prodotto?




4bready viene fornito con una garanzia di tre anni dalla data di acquisto, si prega di leggere la nostra dichiarazione di garanzia che prevede la eventuale sostituzione immediata dell'apparato.




In quanto tempo comincio a vedere i risultati dopo l'installazione?




Questo dipende da un certo numero di fattori. Se la barca è in acqua con una crescita evidente sullo scafo, quando l'unità verrà installata, le alghe e cirripedi inizieranno a morire dopo pochi giorni, dovranno essere solo tolti manualmente o verranno eliminati dal flusso d'acqua durante la navigazione. Se la barca viene regolarmente utilizzata lo scafo dovrebbe pulirsi nel giro di poche settimane.


I migliori risultati si ottengono quando il sistema è installato su una carena pulita. Il dispositivo Antivegetativo 4bready è stato progettato principalmente per essere più preventivo che curativo.




Questo significa che posso lasciare sempre la mia barca in acqua senza metterla mai a terra?




Controlli di sicurezza e le verifiche meccaniche non possono essere evitate.


Per esempio gli zinchi hanno sempre bisogno delle solite sostituzioni periodiche e timoni ed eliche richiedono la normale manutenzione.




4bready può essere dannoso per la vita marina circostante?




No, le vernici antivegetative tradizionali contengono sostanze chimiche tossiche che uccidono le alghe in realtà, ma purtroppo, queste sostanze chimiche sono letali e dannose per l'ambiente circostante.


4bready è stato progettato per creare un micro-ambiente intorno alla vostra carena che le alghe e altri micro organismi non possono tollerare.




4bready può creare danni alla mia barca?




No. Il sistema trasmette una quantità relativamente piccola di energia attraverso lo scafo dell'imbarcazione. Non influisce in alcun modo sulla struttura




Le vibrazioni dei trasduttori potrebbero allentare i dadi e i bulloni della mia barca?




Le frequenze ultrasoniche utilizzati dal dispositivo sono di tonalità molto alta, e non abbastanza potenti da causare allentamento dei dadi e bulloni.




Il dispositivo antivegetativo 4bready è efficace sia in acqua dolce che in acqua salata?




Sì, il sistema funziona sia in acqua dolce che in acqua salata. Ci sono altri modelli che possono essere usati in stagni, piscine, allevamenti ittici, laghi, ecc... È possibile visitare altre pagine del nostro sito per i dettagli.




4bready è efficace nelle barche in legno, cemento e alluminio?




Il dispositivo Antivegetativo 4bready è stato progettato principalmente per l'uso in barche in vetroresina, acciaio e alluminio. Nelle barche in legno e cemento non può essere garantita l'efficacia poiché lo scafo assorbe la maggior parte dell'energia ultrasonica.




E' importante la posizione dei trasduttori?




Sì, assolutamente. In una barca a motore, dove è più importante proteggere le zone vicino alle eliche e ai timoni, il trasduttore deve essere il più vicino possibile a questo punto per avere un effetto migliore.


In una barca a vela, il trasduttore deve essere idealmente installato a un metro dell'asse dell'elica e lungo la linea centrale della barca.


In ogni caso le istruzioni dettagliate vengono fornite con l'unità.




Posso installare l'unità da solo senza l'aiuto di un esperto?




Il dispositivo è semplice da installare e sono fornite istruzioni dettagliate. In genere si dovrebbe essere in grado di installare 4bready in 2-3 ore. Se avete domande durante l'installazione saremo a disposizione per una consulenza via e-mail o telefono.




Quanto tempo è necessario in totale per l'installazione?




L'installazione non dovrebbe richiedere più di qualche ora in totale, si sviluppa in due giorni. L'alimentatore e l'anello per il trasduttore deve essere montato il primo giorno, e la resina deve essere lasciata riposare per un giorno. Il trasduttore può essere montato il giorno successivo. Questo è tutto!




Qual è l'aspettativa di vita del sistema?




L'unità di controllo ed il trasduttore sono incapsulati e protetti per assicurare una lunga vita, si sono utilizzati i migliori materiali, la progettazione e la produzione sono stati eseguiti per garantire un uso prolungato nel tempo.


Bisogna evitare sfregamenti al cavo del trasduttore che potrebbe impedire al sistema di operare con tutto il suo potenziale o potrebbe mandare in corto circuito i componenti.


Si garantisce pienamente il sistema per tre anni dalla data di acquisto contro i difetti meccanici, a condizione che il sistema sia installato correttamente.




Il sistema necessita di qualche manutenzione?




Non vi è alcuna manutenzione necessaria per la vita operativa del sistema una volta installato. Si consiglia di effettuare controlli periodici sui cavi, trasduttori e connettori per assicurarsi che nessun sfregamento o corrosione abbia avuto luogo.




Perché non ho mai sentito parlare del sistema antivegetativo ad ultrasuoni prima se è così funzionale?




Il sistema antivegetativo ad ultrasuoni è stato oggetto di numerosi test, ricerca e sviluppo per gli anni scorsi in modo tale da garantire un buon risultato e un sistema efficace e avere un prodotto di qualità durevole.


Solo adesso il prodotto è veramente funzionale dopo numerosi test.




Se acquisto una barca più grande posso trasferire il sistema su la mia nuova barca?




Ogni dispositivo Antivegetativo 4bready viene fornito con i trasduttori richiesti. Se la prima installazione non è corretta, o se si acquista una barca nuova, è sufficiente incollare una nuova flangia allo scafo e trasferire il resto del sistema nella vostra barca nuova. E' necessario controllare quale sistema è più adatto per la vostra nuova imbarcazione




La mia barca ha un supporto che regge il timone. 4bready mantiene pulito anche questo supporto?




Sì, il dispositivo Antivegetativo 4bready è stato testato su barche con il supporto per il timone e per i supporti delle eliche, il sistema è risultato pienamente efficace, ma il posizionamento del trasduttore è molto importante.




La mia barca ha una disposizione complessa delle eliche, dei flaps e dei timoni. Il sistema funziona anche con questa disposizione complessa?




Sì. Consigliamo ai nostri clienti di pulire bene tutti i componenti prima di installare e accendere il dispositivo antivegetativo 4bready.


Il sistema li terrà puliti per lungo tempo. Anche in questo caso, il posizionamento del trasduttore è molto importante. In alcuni casi le guarnizioni impediscono la trasmissione di onde ultrasoniche dallo scafo alle eliche, assi e timoni, quindi è molto importante il posizionamento dei trasduttori.




Il sistema funziona meglio quando alimentati dalla rete elettrica della banchina? La mia barca è su un ormeggio oscillante. Fa per me?




Il dispositivo Antivegetativo 4bready è completamente ed egualmente efficace se è alimentato da corrente alternata a 220 volt o da corrente continua a 12 volt.


L'unità utilizza pochissima energia e opererà esattamente nello stesso modo, ma se si lascia la barca incustodita per lunghi periodi e non si ha a disposizione la corrente in banchina che ricarichi le batterie, si può installare un piccolo pannello solare disponibile a richiesta e facilmente collegabile ai 12 volt oppure alla presa accendisigari.




Ho una barca a motore con una profonda carena dislocante. 4bready funzionerà allo stesso modo sulla mia imbarcazione?




Sì, è sufficiente scegliere il modello corretto e installare i trasduttori in una posizione adeguata sulla vostra barca per proteggerla efficacemente, è necessario selezionare il modello che meglio si adatta alla dimensione della barca.




Che effetto avrà 4bready con il consumo di carburante?




Una carena pulita avrà un effetto assolutamente positivo sulla velocità. Ridurrà notevolmente l'attrito con l'acqua e migliorerà sensibilmente il consumo di carburante. Senza 4bready il consumo aumenta notevolmente a causa della crescita di alghe e micro organismi che si accumulano sulla carena.




Ho una barca da regata senza batteria a 12 volt. Posso utilizzare il dispositivo antivegetativo 4bready?




4bready mantiene lo scafo sempre pulito. È ideale per una barca da regata, poiché potrebbe migliorarne le prestazioni permettendole di farla vincere più facilmente. Sarà necessario installare una batteria da 12 volt e un pannello solare da circa 40-50 watt. Può essere presa in considerazione la possibilità di caricare in banchina la batteria con un normale trasformatore a 12 volt collegato alla banchina.




4bready può lavorare bene sui gruppi poppieri?




Si, in ogni caso è sempre meglio pulire l'unità di poppa prima di installare e accendere il dispositivo 4bready.




4bready funzionerà sui miei flap?




Sì, i flaps saranno protetti dal dispositivo antivegetativo 4bready.




L'unità deve essere accesa per tutto il tempo?




Sì, idealmente l'unità sarà in funzione 24 ore al giorno. Deve operare per un minimo di 8 fino alle 12 ore al giorno per mantenere la carena pulita.




4bready fa rumore?




Il dispositivo emette dei "click" e dei cinguettii appena percepibili, alcuni utenti racchiudono il trasduttore con neoprene per eliminare ogni suono. L'apparecchio emette onde ad ultrasuoni non percepibili dall'orecchio umano.




Se ci fossero altre domande per le quali non avete visto in questa pagina una risposta potete contattarci e saremo ben lieti di rispondere ad ogni vostro quesito.